QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

Aree d'interesse

 

A.S. 2019/20

Area 1: PTOF, INVALSI - Briganti Lucia, Ridulfo Giuseppina, Villaraut Maria
FUNZIONI
Sulla base delle linee di indirizzo indicate dagli Organi Collegiali e dal Dirigente scolastico:
 rielaborano e aggiornano il PTOF ponendo in essere le strategie di indagine per l’auto-
analisi su base di indicatori prestabiliti;
 Individuano le finalità didattiche educative che scaturiscono dal Collegio dei docenti;
 Rilevano il fabbisogno utenti;
 Coordinano le attività di progettazione e di programmazione nella Scuola,
raccordandosi con i Responsabili dei Dipartimenti e delle Commissioni di lavoro;
 Coordinano le attività del PTOF, raccordandosi con i Referenti dei progetti, ai quali
offriranno ogni sostegno e collaborazione per l’individuazione di strumenti e criteri di
valutazione e di monitoraggio delle attività;
 Rilevano le attività del PTOF, stimolandone la realizzazione e curandone le fasi di
verifica, di monitoraggio e di valutazione;
 Rilevano la soddisfazione degli utenti (genitori e studenti) e del personale della scuola;
 Producono statistiche sui risultati intermedi e finali degli studenti e monitorano la
dispersione scolastica;
 Provvedono al monitoraggio relativo al RAV;
 Curano tutte le attività ed i rapporti con l’INVALSI.



Area 2: DISABILITA’ E SVANTAGGIO - Tirrito Debora, Salemi Giuseppina 
FUNZIONI
 Curano l’accoglienza e l’inserimento degli studenti con bisogni speciali (BES) e disturbi
di apprendimento (DSA);
 Curano l’accoglienza e l’inserimento dei nuovi insegnanti di sostegno e degli operatori
addetti all’assistenza;
 Concordano con il Dirigente Scolastico la ripartizione delle ore degli insegnanti di
sostegno e collaborano con il DSGA per la gestione degli operatori addetti all’assistenza
specialistica.
 Diffondono la cultura dell’inclusione.
 Comunicano progetti e iniziative a favore degli studenti con bisogni speciali e DSA.
 Offrono consulenza sulle difficoltà degli studenti con bisogni speciali e DSA .
 Prendono contatti con Enti e strutture esterne.
 Svolgono attività di raccordo tra gli insegnanti, i genitori, e gli specialisti esterni.
 Condividono con il Dirigente Scolastico, lo staff dirigenziale e le altre FF.SS. impegni e
responsabilità per sostenere il processo di inclusione degli studenti con bisogni
speciali.
 Promuovono attività di sensibilizzazione e di riflessione didattico/pedagogica per
coinvolgere e impegnare l’intera comunità scolastica nel processo di inclusione.




Area 3: SUPPORTO TECNOLOGIE E COMUNICAZIONI DIGITALI – SITO WEB - Crapisi Serafino, Gigenti Salvatore 
FUNZIONI
 Rendono efficienti le dotazioni informatiche, aggiornano il sito web e i docenti nei
percorsi didattici multimediali;
 Curano la gestione del registro elettronico;
 Predispongono il Regolamento laboratori informatici e LIM nel rispetto delle norme di
sicurezza, privacy, delle disposizioni del RSPP;
 Predispongono un cronoprogramma di periodici interventi di controllo e supporto nei
laboratori dove sono allocate le attrezzature informatiche;
 Curano il mantenimento e il controllo delle attrezzature e dei laboratori assegnati e la
gestione dei processi di inventario;
 Segnalano al DSGA e al DS eventuali guasti e anomalie di tipo tecnico;
 Segnalano al DS casi di incuria e inadeguata gestione delle attrezzature da parte del
personale;
 Si raccordano con il DSGA per problemi tecnici.

 


Area 4: PROGETTI MIUR E INIZIATIVE CON IL TERRITORIO - Lanza Lea, Pomilla Maria Concetta 
FUNZIONI:
 Supporto nella lettura dei bisogni formativi dell’utenza, in rapporto all’offerta del
territorio, degli Enti e delle Istituzioni pubbliche, di altre Scuole e Agenzie formative;
 Informazione sulle opportunità offerte alla Scuola da Enti e Istituzioni e sui progetti
europei attivabili, con la costituzione di un centro di documentazione e banche dati
telematiche;
 Supporto tecnico nella progettazione e realizzazione di attività e progetti formativi, con
particolare riferimento ai progetti comunitari e interistituzionali;  Rapporti con MIUR, Regione, Enti Locali ed ASP per la formulazione e attuazione di
progetti.




Area 5: DISPERSIONE SCOLASTICA, ORIENTAMENTO, VIAGGI ISTRUZIONE - Gennusa Antonino 
FUNZIONI:

 Monitora la frequenza degli alunni, raccoglie i dati, tiene i contatti con le famiglie, con i
servizi sociali, l’osservatorio provinciale della dispersione scolastica;
 Coordina le azioni relative alle fasi di passaggio tra la scuola dell'infanzia e la scuola
primaria;
 Coordina le azioni relative alle fasi di passaggio tra la scuola primaria e la scuola
secondaria di I grado;
 Monitora i percorsi individuali in ogni ordine di scuola;
 Coordina le attività di orientamento;
 Cura i rapporti e continuità con le scuole secondarie di 2° grado e con le agenzie
formative;
 Coordinamento uscite didattiche, visite guidate e viaggi di istruzione

COMPITI COMUNI DELLE FUNZIONI STRUMENTALI:

• Partecipazione ai processi di aggiornamento del PTOF;
• Valutazione e monitoraggio dei processi di pertinenza;
• Gestione dei processi organizzativi e amministrativi di pertinenza;
• Partecipazione a corsi di formazione relativi all’area assegnata;
• Partecipazione alle riunioni dell’Area di riferimento e del Funzionigramma;
• Raccordo con l’Ufficio di Dirigenza e del DSGA e le FF.SS;
• Verbalizzazione dei gruppi di lavoro di pertinenza.

In primo piano

URP

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “GIUSEPPE VASI” - CORLEONE
Via Don Giovanni Colletto (Largo Dott. Angelo Badami)
Tel: 0918463040
Fax: 0918468154
PEO: PAIC8A900V@istruzione.it
PEC: PAIC8A900V@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. PAIC8A900V
Cod. Fisc. 97326700826
Fatt. Elett. UFNC8E