QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

Aree d'interesse

Argo MAD
PortaleArgo DidUp
Scuolanext Accesso ATA Portale Famiglia Scuolanext
Albo Pretorio OnLine Amministrazione Trasparente
Albo sindacale Ministero dell'Istruzione
PON PTOF
USR Sicilia USR Sicilia PTPCT
Erasmus+ Twinning 

A.S. 2019/20

Area 1: PTOF, INVALSI - Briganti Lucia, Ridulfo Giuseppina, Villaraut Maria
FUNZIONI
Sulla base delle linee di indirizzo indicate dagli Organi Collegiali e dal Dirigente scolastico:
 rielaborano e aggiornano il PTOF ponendo in essere le strategie di indagine per l’auto-
analisi su base di indicatori prestabiliti;
 Individuano le finalità didattiche educative che scaturiscono dal Collegio dei docenti;
 Rilevano il fabbisogno utenti;
 Coordinano le attività di progettazione e di programmazione nella Scuola,
raccordandosi con i Responsabili dei Dipartimenti e delle Commissioni di lavoro;
 Coordinano le attività del PTOF, raccordandosi con i Referenti dei progetti, ai quali
offriranno ogni sostegno e collaborazione per l’individuazione di strumenti e criteri di
valutazione e di monitoraggio delle attività;
 Rilevano le attività del PTOF, stimolandone la realizzazione e curandone le fasi di
verifica, di monitoraggio e di valutazione;
 Rilevano la soddisfazione degli utenti (genitori e studenti) e del personale della scuola;
 Producono statistiche sui risultati intermedi e finali degli studenti e monitorano la
dispersione scolastica;
 Provvedono al monitoraggio relativo al RAV;
 Curano tutte le attività ed i rapporti con l’INVALSI.



Area 2: DISABILITA’ E SVANTAGGIO - Tirrito Debora, Salemi Giuseppina 
FUNZIONI
 Curano l’accoglienza e l’inserimento degli studenti con bisogni speciali (BES) e disturbi
di apprendimento (DSA);
 Curano l’accoglienza e l’inserimento dei nuovi insegnanti di sostegno e degli operatori
addetti all’assistenza;
 Concordano con il Dirigente Scolastico la ripartizione delle ore degli insegnanti di
sostegno e collaborano con il DSGA per la gestione degli operatori addetti all’assistenza
specialistica.
 Diffondono la cultura dell’inclusione.
 Comunicano progetti e iniziative a favore degli studenti con bisogni speciali e DSA.
 Offrono consulenza sulle difficoltà degli studenti con bisogni speciali e DSA .
 Prendono contatti con Enti e strutture esterne.
 Svolgono attività di raccordo tra gli insegnanti, i genitori, e gli specialisti esterni.
 Condividono con il Dirigente Scolastico, lo staff dirigenziale e le altre FF.SS. impegni e
responsabilità per sostenere il processo di inclusione degli studenti con bisogni
speciali.
 Promuovono attività di sensibilizzazione e di riflessione didattico/pedagogica per
coinvolgere e impegnare l’intera comunità scolastica nel processo di inclusione.




Area 3: SUPPORTO TECNOLOGIE E COMUNICAZIONI DIGITALI – SITO WEB - Crapisi Serafino, Gigenti Salvatore 
FUNZIONI
 Rendono efficienti le dotazioni informatiche, aggiornano il sito web e i docenti nei
percorsi didattici multimediali;
 Curano la gestione del registro elettronico;
 Predispongono il Regolamento laboratori informatici e LIM nel rispetto delle norme di
sicurezza, privacy, delle disposizioni del RSPP;
 Predispongono un cronoprogramma di periodici interventi di controllo e supporto nei
laboratori dove sono allocate le attrezzature informatiche;
 Curano il mantenimento e il controllo delle attrezzature e dei laboratori assegnati e la
gestione dei processi di inventario;
 Segnalano al DSGA e al DS eventuali guasti e anomalie di tipo tecnico;
 Segnalano al DS casi di incuria e inadeguata gestione delle attrezzature da parte del
personale;
 Si raccordano con il DSGA per problemi tecnici.

 


Area 4: PROGETTI MIUR E INIZIATIVE CON IL TERRITORIO - Lanza Lea, Pomilla Maria Concetta 
FUNZIONI:
 Supporto nella lettura dei bisogni formativi dell’utenza, in rapporto all’offerta del
territorio, degli Enti e delle Istituzioni pubbliche, di altre Scuole e Agenzie formative;
 Informazione sulle opportunità offerte alla Scuola da Enti e Istituzioni e sui progetti
europei attivabili, con la costituzione di un centro di documentazione e banche dati
telematiche;
 Supporto tecnico nella progettazione e realizzazione di attività e progetti formativi, con
particolare riferimento ai progetti comunitari e interistituzionali;  Rapporti con MIUR, Regione, Enti Locali ed ASP per la formulazione e attuazione di
progetti.




Area 5: DISPERSIONE SCOLASTICA, ORIENTAMENTO, VIAGGI ISTRUZIONE - Gennusa Antonino 
FUNZIONI:

 Monitora la frequenza degli alunni, raccoglie i dati, tiene i contatti con le famiglie, con i
servizi sociali, l’osservatorio provinciale della dispersione scolastica;
 Coordina le azioni relative alle fasi di passaggio tra la scuola dell'infanzia e la scuola
primaria;
 Coordina le azioni relative alle fasi di passaggio tra la scuola primaria e la scuola
secondaria di I grado;
 Monitora i percorsi individuali in ogni ordine di scuola;
 Coordina le attività di orientamento;
 Cura i rapporti e continuità con le scuole secondarie di 2° grado e con le agenzie
formative;
 Coordinamento uscite didattiche, visite guidate e viaggi di istruzione

COMPITI COMUNI DELLE FUNZIONI STRUMENTALI:

• Partecipazione ai processi di aggiornamento del PTOF;
• Valutazione e monitoraggio dei processi di pertinenza;
• Gestione dei processi organizzativi e amministrativi di pertinenza;
• Partecipazione a corsi di formazione relativi all’area assegnata;
• Partecipazione alle riunioni dell’Area di riferimento e del Funzionigramma;
• Raccordo con l’Ufficio di Dirigenza e del DSGA e le FF.SS;
• Verbalizzazione dei gruppi di lavoro di pertinenza.

In primo piano

URP

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “GIUSEPPE VASI” - CORLEONE
Via Don Giovanni Colletto (Largo Dott. Angelo Badami)
Tel: 0918463040
Fax: 0918468154
PEO: PAIC8A900V@istruzione.it
PEC: PAIC8A900V@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. PAIC8A900V
Cod. Fisc. 97326700826
Fatt. Elett. UFNC8E