QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

Aree d'interesse

  

Argo MAD
PortaleArgo DidUp
Scuolanext Accesso ATA Portale Famiglia Scuolanext
Albo Pretorio OnLine Amministrazione Trasparente
Albo sindacale Ministero dell'Istruzione
PON PTOF
USR Sicilia USR Sicilia PTPCT
Erasmus+ Twinning 

E’ stato scelto di lavorare su una realtà di cui i ragazzi conoscono l’esistenza  ma della quale devono scoprire l’identità, attraverso un percorso graduale attivo: partendo dalla percezione personale, si arriva gradualmente al riconoscimento di quei “segni” storici che nel corso degli anni hanno mantenuto intatta la loro tipicità o  hanno subìto delle sostanziali modifiche. La Piazza è specchio della vita della Città e in essa  è possibile condurre i ragazzi alla scoperta della vita di ieri e delle trasformazioni avvenute, nel tempo, prendendo le mosse da una realtà a loro vicina.

La Piazza è lo spazio collettivo della Città che i cittadini possono vedere e del quale possono fare uso. Attraverso la sua costruzione, ogni Città dà di sé una rappresentazione che riflette la cultura materiale della popolazione stessa. Per promuovere curiosità ed aspettative, i ragazzi sono stati accompagnati nella Piazza Principale della Città (Piazza Falcone e Borsellino) dove, sono stati stimolati ad osservare lo spazio che li circonda.

L’indagine proseguirà nel ricercare, con l’aiuto di domande guida, gli eventi popolari, commerciali, religiosi, civili e storici che hanno animato nel passato la Piazza. Gli alunni scopriranno così che nella Piazza si tenevano diverse attività commerciali (negozi, fiere, venditori ambulanti, mercati del lavoro), alcune ormai tramontate e festività religiose: in essa si celebravano gli eventi principali legati alla storia della Città.

Prof.ssa Maria Villaraut

Collegamento al video

https://youtu.be/7_VuFxv-Nt0

 

In primo piano

URP

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “GIUSEPPE VASI” - CORLEONE
Via Don Giovanni Colletto (Largo Dott. Angelo Badami)
Tel: 0918463040
Fax: 0918468154
PEO: PAIC8A900V@istruzione.it
PEC: PAIC8A900V@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. PAIC8A900V
Cod. Fisc. 97326700826
Fatt. Elett. UFNC8E